La nostra APP
SONYA è un’app di consultazione psicologica via chat dedicata a giovani adulti, adolescenti e loro genitori. L’app è gratuita e disponibile per ragazzi a partire dai 14 anni di età, previo consenso dei genitori. Una volta scaricata sarà sufficiente registrarsi e prenotare il proprio slot di 20 minuti. Sarà possibile effettuare un massimo di due appuntamenti settimanali, con una durata limitata nel tempo alla consultazione. Non si tratta di un percorso di psicoterapia a lungo termine, l’utente può trovare ascolto e sostegno per affrontare passaggi complessi e momenti difficili, valutando poi eventuali accessi verso servizi più adatti sulla base di quanto emerge in consultazione. Gli operatori sono professionisti dell’Istituto Minotauro (soci o collaboratori), che a rotazione accolgono gli utenti prenotati. La qualità del servizio è inoltre garantita da un costante lavoro di supervisione e intervisione dell’equipe del Minotauro.
L’APP Sonya
L’applicazione è nata nel 2023 dalla collaborazione fra l’Istituto Minotauro e l’azienda Melazeta con il prezioso contributo della King Baudouin Foundation e si pone l’obiettivo di offrire un servizio di ascolto tempestivo, accessibile e gratuito ai giovani adulti residenti in Lombardia che si trovino ad affrontare un periodo di sofferenza o disagio.
A novembre 2023 è stato rilasciato un importante aggiornamento dell’app, grazie al sostegno della Fondazione Cariplo, all’interno del progetto APPlica.mente, vincitore del bando Attentamente. Con questa implementazione l’app è ora fruibile anche da adolescenti tra i 14 e i 18 anni e dai loro genitori e sarà anche attivabile l’opzione videochiamata, sempre mantenendo le caratteristiche di gratuità, tempestività e accessibilità.