Il progetto
Il progetto SONYA è ideato e gestito dall’Istituto Minotauro di Milano, formato da psicologi e psicoterapeuti che da quasi quaranta anni operano nell’area della prevenzione e del trattamento del disagio psicologico, sociale ed evolutivo. Negli anni, l’Istituto Minotauro ha approfondito e ampliato le pratiche di ricerca e di intervento a favore degli adolescenti e dei giovani adulti, in una prospettiva di sostegno alla crisi evolutiva. Per approdare all’età adulta ogni giovane deve affrontare dei compiti evolutivi specifici, che gli consentono di riorganizzare il proprio assetto mentale e affettivo e di definire una nuova immagine di sé. In questa prospettiva, grande importanza è assegnata alla dimensione evolutiva, entro la quale si inscrive il cambiamento, e ai contesti di vita e di esperienza del giovane.
La realizzazione e il supporto tecnico del sito e dell’app sono affidati a MELAZETA, attiva a Modena dal 2000, che sviluppa progetti multipiattaforma e realizza soluzioni di digital engagement sfruttando il linguaggio universale della Gamification e del Game-based approach con l’obiettivo di comunicare, promuovere, formare target mirati. L’avvento di soluzioni di metaverso, nel senso più ampio del termine, rende la fruizione di queste soluzioni, completamente o parzialmente immersiva, interattiva e custom.
Il progetto SONYA è nato e si sta sviluppando grazie preziosi contributi e finanziamenti della King Baudouin Foundation e di Fondazione Cariplo.